Cenpis è l’Ente Nazionale di valorizzazione del Talento e promozione della Qualità di vita, il Presidente è il Prof. Daniele Popolizio, Presidente Onorario Prof. Antonio Popolizio.

Cenpis è il primo gruppo multi-disciplinare di studi professionali leader nei relativi settori di riferimento, garanzia di qualità nel potenziamento e nello sviluppo armonico e forte dell’individuo, garanzia di progetti sempre innovativi, efficaci e di ampio respiro, di costante ricerca e innovazione nei metodi utilizzati e di attenzione alle persone.

Il Cenpis ha la finalità di promuovere ed accrescere l’individuazione e lo sviluppo del Talento individuale e della Qualità di vita delle persone, siano esse gruppi o singoli individui.

Pubblicazioni

La nuova frontieraQuando si va in crisi, la percezione della realtà a noi circostante cambia d’un tratto, e si tendono a colorare di tonalità grigie e sfocate persone e oggetti significativi, dotandoli di simbolismi spesso irreali e fuorvianti. Talvolta le situazioni più diverse, anche quelle molto semplici e quotidiane, iniziano così ad innescare reazioni personali eccessive per intensità e frequenza, “contaminando” il presente con qualche esperienza del passato che avevamo rimosso, o semplicemente accantonato.

La nuova frontiera nasce proprio da questa semplice osservazione, derivante da anni di esperienza clinica e dalla cooperazione di diversi professionisti di una èquipe multi-disciplinare, adottando un innovativo modello di psicosomatica che ne rappresenta la “griglia di lettura”.

Attraverso l’analisi di alcuni modelli scientifici e il racconto di alcuni casi seguiti in sinergia dai professionisti del Cenpis, viene qui presentata l’elaborazione di un interessante modello di intervento sulle persone che sottintende non solo una vera e propria visione multi-prospettica dell’individuo, ma anche una moderna modalità di approccio e di gestione del paziente.

Armando Editore – 252 pagine, Anno 2009.

Il modello psicosomatico

Scarica e leggi il Modello psicosomatico elaborato dal Cenpis

CENPIS è nato nel 1980 con la dicitura C.P.S., modificata nel 1996. È composto da due Aree, l’area “Consulenza e Formazione“ e l’area “Psicoterapia e Psicosomatica“, ognuna suddivisa in cinque settori, per un numero complessivo di dieci settori di psicologia dislocati in tre sedi a Roma.

CENPIS è struttura leader nel campo della  Consulenza, Formazione, Psicoterapia, Ricerca Scientifica e Progettazione, Psicosomatica, Psicologia dello Sport, Psicologia del Lavoro, Psicologia Giuridica e Psicologia Scolastica. Il modello d’intervento si basa su un approccio globale alla persona e alle organizzazioni.

 Presidente onorario è il Prof. Antonio Popolizio, Direttore della Ricerca Europea con premio internazionale nel 2004, Docente Ordinario di Psicopatologia Università L.U.B. di Bruxelles dal 1992, Psicologo e Psicoterapeuta. Presidente dal 2011 è il Prof. Daniele Popolizio, Mental Coach riconosciuto al merito dall’Unione Europea.

Il Cenpis in cifre

Attività di psicologia clinica e scolastica svolta dal 1980

CENPIS è leader a Roma e nel Lazio per la psicologia scolastica.

  • Oltre 1000 progetti realizzati in 745 scuole statali di Roma e del Lazio.
  • Circa 6200 famiglie raggiunte ogni anno grazie al lavoro di 20 specialisti del settore.
  • Attività di Consulenza e Psicoterapia alla persona e alla famiglia con oltre 1.500 casi seguiti dal 1980 al 2006.
  • Oltre 100 Psicologi selezionati ogni anno attraverso Stage e formati con Master a numero chiuso di dieci.

Attività di psicologia del lavoro svolta dal 2004

  • Corso di formazione professionale “Sviluppo potenzialità e autostima personale” per le risorse umane Azienda “R.E.R.” nelle varie filiali di Roma, da marzo a giugno 2004
  • Corso di formazione professionale “Autostima, comunicazione e miglioramento del clima aziendale“, da Settembre a Novembre 2004 nell’azienda “E.D.” con filiali a Roma e Tivoli
  • Meeting di Psicologia del Lavoro dal titolo “Potenzialità e clima aziendale per lo sviluppo dell’azienda” effettuato per 20 aziende di Tivoli, presso la sede della E.D. di Tivoli.
  • Progetto di valutazione delle risorse umane, inquadramento del potenziale e riassetto aziendale del Consorzio “Sana Full System
  • NOVA EURONICS“, progetto di valutazione delle risorse umane e inquadramento del potenziale; progetto di intervento di formazione su Direttori Risorse Umane, Direttori Punti Vendita e Management.

Attività di psicologia dello sport svolta dal 2003

  • Progetto Europeo Sport Ufficiale “Europa, Psicologia e Sport” stagione 2003 – 2004 con il patrocinio Federazione Italiana Pallavolo e 30 società sportive, fra cui: Canottieri Tevere Remo, C.C. Aniene, Canottieri Roma, Aurelia Nuoto, Lazio Nuoto, Ternana Calcio, Frosinone Calcio, Latina Calcio, T.C. Parioli, C.T. Eur, Villa Flaminia Sport, Tiber Basket, Stella Azzurra Basket, Fonte Meravigliosa Sport, Club del Volley
  • Progetto di preparazione psicologica specialistica applicata allo sport Squadre Agonistiche sezioni sportive Canoa, Canottaggio, Nuoto del Circolo Canottieri Aniene dal Gennaio 2005, con i seguenti risultati di rilievo: oltre 50 titoli Italiani e più di 60 podi; 10 titoli Mondiali ed europei, 28 titoli di vice-campione e 23 terzi posti; Campioni d’Italia di nuoto a squadre; Due record del Mondo (Federica Pellegrini) e diversi record Italiani ed Europei (Federica Pellegrini; Alessia Filippi); Due titoli Europei e un terzo posto (Alessia Filippi).
  • Progetto Europeo Sport Ufficiale “Europa, Psicologia e Sport” – Seconda stagione 2006–2007 di preparazione psicologica specialistica Squadre Agonistiche C.C. Aniene (sezioni tennis e nuoto) e Virtus Roma (sezione pallavolo)
  • Master di psicologia dello sport riconosciuto U.E. “Psicologia dello Sport” nel 2004
  • Attività di Consulenza Sportiva Specialistica con oltre 70 atleti di livello Nazionale e Internazionale seguiti.