Gli specialisti del Cenpis

Presidente Onorario - Prof. Antonio PopolizioPresidente Onorario – già Prof. Antonio Popolizio

Il Prof. Antonio Popolizio, nato a Roma il 30 Aprile 1949, è stato Direttore della Ricerca Europea del Cenpis e ha ricevuto nel 2000 e nel 2010  il Premio Internazionale per la Ricerca Scientifica per l’innovativa metodologia applicata e per il nuovo metodo terapeutico di cura psicosomatica. Psicologo e Psicoterapeuta, specialista con esperienza trentennale nel campo della clinica, della psicosomatica, della coppia; ha fondato CENPIS il 10 Luglio 1981, di cui è da allora Presidente.

Prof. Daniele PopolizioPresidente – già Prof. Daniele Popolizio

Il Prof. Daniele Popolizio, nato a Roma il 27 Aprile 1977, è specialista psicoterapeuta e Mental Coach; consulente del Circolo Canottieri Aniene di Roma e di diverse società professionistiche e campioni italiani; è il Responsabile del Progetto Sport Europeo per l’UE dal 2004; esercita dal 2002 attività di consulenza, formazione, pubblicazioni, interventi specialistici per radio, tv, riviste e quotidiani nazionali; è stato titolare della cattedra di Psicologia dello Sport “Università Europea di Roma”, prima ed unica in Italia presso una facoltà di psicologia; docente Master Sole 24 Ore dal 2010; è Presidente CENPIS dal 2011.

Presidente Collegio dei Revisori dei Conti- Dott. Marco Di Gregorio

Il Dott. Marco Di Gregorio, nato a Roma il 13 Marzo 1966, ha conseguito nel 2007 il titolo accademico di Professore in Diritto Tributario e Revisione Aziendale rilasciato dalla “Università L.U.I.R.S.” di Roma, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dal 1995 e dal 1999 nel Registro dei Revisori Legali dei Conti. E’ Sindaco Effettivo e Presidente del Collegio Sindacale di diverse Società operanti in vari settori. Dal 2011 è Presidente del Collegio Revisore dei Conti presso Cenpis.

Direttore rivista Cenpis “Il Talento” – Dott. Stefano Meloccaro

Stefano MeloccaroIl Dott. Stefano Meloccaro, nato a Rieti il 7 Maggio 1964, è un giornalista sportivo e conduttore televisivo. Iscritto all’albo dei professionisti, lavora per Sky Sport. E’ uno dei conduttori ed inviati di Sky Sport 24, il più importante canale all news di informazione sportiva in Italia. Scrive articoli per le riviste specializzate Tennis Magazine e Match Point. Esperto in tecniche e linguaggi della comunicazione, è direttore responsabile della rivista “Il Talento“, dal 2011.

Direttore Studio Arte e Musica - Dott. Farshad Shahabadi

Il dottor Farshad Shahabadi – nato ad Isfahan (Iran) il 03 maggio 1976, diplomato al Liceo Linguistico San Giuseppe al Trionfale nel 1995 – ha negli anni seguenti approfondito, con stage e percorsi formativi all’estero, le lingue:  iraniano, inglese, francese.   In contemporanea, ha intrapreso lo studio, l’apprendimento e la conoscenza dell’essere umano e delle sue potenzialità, per la sua  evoluzione e crescita. Ritornato in Italia, si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche nel  1998 presso la LUMSA, dove si  laurea   nel 2002 con una votazione di 105.  Nel 2001, frequenta l’Erasmus nella città di Granada, imparando anche la lingua spagnola.

Ha sempre avuto una grande passione ed intuizione per l’arte, specializzandosi in quella che era la più vicina alla sua cultura,  “l’arte” dei tappeti”, diventando, presto, giovanissimo, un grande intenditore.  Da qui il suo percorso professionale ed artistico, dove la sua sensibilità e la sua spontanea capacità di approccio hanno fatto sì che gli venissero affidati la direzione di alcuni negozi. Nel 2005 diventa socio della Zarineh S.r.l., rilancia l’azienda e la fa diventare leader del mercato su Roma nel settore dei tappeti. Nel 2014 viene chiamato dal  Cenpis per organizzare  la mostra “100 anni di sport” presso la sede del Coni, per far conoscere tramite l’arte  la correlazione sempre esistita fra “Sport ed Arte”.

L’espressione del messaggio lanciato con chiarezza è stato il successo della mostra.

Responsabile servizio Neurologia – Dott. Fabio Fabiano

Il Dottor Fabio Fabiano nato a Roma il 20 luglio del 1955, è medico chirurgo con specializzazione in Neurologia e in Fisiatria e Fisiologo clinico con attività ventennale di collaborazione con diversi reparti neuropsichiatrici di Roma e attività privata; è Responsabile del reparto di neurofisiologia della Casa di Cura Villa Verde dal 2011. In qualità di responsabile del Servizio di Neurologia, è specialista Cenpis del Settore Medicina Psicosomatica dal 2007, ha sviluppato un progetto per la diagnosi e la cura integrata della Cefalea, gestendo con interventi individuali anche la terapia neurofarmacologica dei pazienti afferenti allo studio Cenpis Psicologia e Psicosomatica. Ha collaborato nella stesura del libro ” La nuova frontiera” presentato nel congresso di Psicologia del 22 aprile 2009 edito da Armando editore, e ha pubblicato sulla Rivista Cenpis “Il Talento” l’articolo: “Il mal di testa. Un approccio integrato“.

Responsabile servizio Omeopatia - Dott.ssa Patrizia Del SoleResponsabile servizio Omeopatia – Dott.ssa Patrizia Del Sole

La dott.ssa Patrizia Del Sole, nata a Taranto il 3 Agosto 1969, è farmacista dal 1997, specialista in omeopatia e membro della commissione tecnico-scientifica dell’Ordine dei Farmacisti di Roma; è specialista del Settore Medicina Psicosomatica del Cenpis dal 2007. In qualità di responsabile del Servizio di Omeopatia del Cenpis, la dottoressa ha avviato un progetto che attraverso interventi multidisciplinari, avvalendosi della collaborazione di uno psicologo specialista ed un farmacista specialista in omeopatia/fitoterapia, attiva trattamenti risolutivi di ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari, depressione, disturbi del sonno, crisi personali. Ha collaborato nella stesura del libro “La nuova frontiera” presentato nel congresso di Psicologia del 22 aprile 2009 edito da Armando editore, pubblicando inoltre sulla Rivista Cenpis “Il Talento” i seguenti articoli: “Psicosomatica ed Omeopatia” (2010) e “Lo Stress al femminile: l’aiuto dell’omeopatia” (2012).

Responsabile servizio Cardiologia – Dott. Alessandro Ficara

Alessandro FicaraDott. Alessandro Ficara nato a Roma il 30 dicembre 1958, laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode. Ha conseguito la specializzazione in Cardiologia. Attualmente svolge la sua attività come Dirigente Medico di I livello, presso la Clinica Columbus. E’ specialista del Settore Medicina Psicosomatica dal 2006. Specializzato nelle malattie dell’Apparato Cardiovascolare, pubblicando diversi lavori scientifici tra i quali:”E’ ora di ascoltare il cuore” (2010) e “Nel cuore delle emozioni“(2012), su la Rivista Cenpis “Il Talento”. Ha collaborato nella stesura del libro “La nuova frontiera” presentato nel congresso di Psicologia del 22 aprile 09 edito da Armando editore. Responsabile del Servizio Cardiologico del Cenpis, il Dott. Ficara ha avviato un progetto per la diagnosi ed il trattamento integrato medico-specialistico e psicologico delle manifestazioni cardio-vascolari nelle crisi d’ansia e negli attacchi di panico.

Avv. Alessia Moretti

Alessia MorettiL’Avv. Alessia Moretti, nata a Roma il 29 agosto 1983, è avvocato specialista in diritto Civile con particolare attenzione alla disciplina di cui al D.Lgs 206/05 (c.d. Codice del Consumo). Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata, relatore il Prof. Carlo Taormina. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Carnevale, abilitata all’esercizio della professione attualmente svolge la sua attività forense presso l’importante Studio Legale Manfredonia e associati. E’ socia del Cenpis dal 2011.