CENPIS – Associazione del Talento e della Qualità di Vita nasce il 10 Luglio 1981 a Roma, nella originaria sede di Via Nomentana 251 a ridosso del centro cittadino, grazie a un’idea del Prof. Antonio Popolizio e al contributo dei suoi fidati collaboratori: costituire una Associazione Scientifico Culturale di riferimento che permettesse di divulgare la psicologia e di applicare le innovative tecniche psicoteraputiche per la cura e il potenziamento psicologico delle persone, attraverso un metodo più efficace e stabile di quelli disponibili.

Lo scenario di quegli anni vedeva affacciarsi tiepidamente i primi laureati in psicologia della nuova Facoltà di Roma (la prima in Italia) desiderosi di inserire nel tessuto sociale italiano la “nuova scienza” importata dalla Germania di Sigmund Freud, dai laboratori inglesi di Londra, dalla Francia dei famosi studi di J. Piaget e dagli Stati Uniti con le innovative tecniche cognitiviste. In un clima scientifico-culturale di forte diatriba con il campo medico e di frequente scetticismo delle persone riguardo l’utilizzo di un ausilio psicologico, il Professore, che nel frattempo aveva acquisito una certa esperienza clinica grazie alla personale attività specialistica, lanciò su Roma un progetto innovativo di Orientamento Scolastico e Professionale rivolto alle scuole Medie e Superiori Statali e Paritarie di Roma e della Provincia: i risultati andarono oltre le più rosee aspettative, con la partecipazione di ben 10 Distretti Scolastici (dei 14 esistenti) e Convenzione Regionale riconosciuta.

Il successo di un simile progetto si rivelerà fondamentale negli anni a venire per la crescita di CENPIS e per la diffusione a Roma del servizio di Orientamento presente nelle Scuole, sugellato dal Convegno Regionale di Palazzo Barberini sul tema.

Il 2 Maggio 1996, a soli 16 anni dalla sua fondazione, CENPIS è leader a Roma e nel Lazio per i settori della Psicologia Scolastica e della Psicoterapia individuale e di coppia. Diversi i professionisti che in questi anni si sono distinti per il contributo dato allo sviluppo del Centro, ma lo spirito e le finalità sono rimasti gli stessi di sempre: la diffusione e l’utilizzo di una psicologia più scientifica, efficace ed innovativa. Una psicologia più semplice e flessibile. Per dare il meglio alle persone.

Dal 7 Gennaio 1999, con uno staff di oltre 20 psicologi specialisti, CENPIS si trasferisce nel cuore dello storico Quartiere Trieste di Roma (in piazza Trasimeno), ampliando la propria struttura e dotandosi di tre moderne sedi. Questo spostamento coincide in realtà con un consistente cambio strutturale ed organizzativo del Centro: la crescita dei primi 20 anni è stata notevole, la psicologia non incontra più le resistenze di un tempo, altri campi sociali si sono aperti alla psicologia e cominciano ad utilizzarne le metodiche. Per rimanere al passo occorre acquisire una mentalità nuova, più dinamica e pragmatica, migliorando i metodi già utilizzati e “aprendo le porte” ai nuovi settori: la psicologia del Lavoro, la psicologia Giuridica, la psicologia dello Sport, la Psicosomatica, la Consulenza. Ed è necessario formare per tempo le nuove leve, gli specialisti del domani che continueranno a proporre la “Psicologia CENPIS”, attraverso i nuovi Master e le Scuole di Formazione.

Oggi CENPIS è una realtà Nazionale. Con tre Progetti Europei riconosciuti sulla salute, il benessere e lo sport (100 scuole e 30 società coinvolte, 22.500 famiglie e 1000 atleti raggiunti); con più di 1000 progetti realizzati in oltre 800 strutture scolastiche, aziendali, sportive e circa 6200 famiglie raggiunte ogni anno; con ben 2000 casi seguiti e circa 20 specialisti formati e selezionati attraverso i master a numero chiuso. La PRIMA ASSOCIAZIONE MULTI-DISCIPLINARE DI STUDI PROFESSIONALI LEADER nei relativi settori di riferimento con due Aree e ben 10 Settori, garanzia di qualità nel potenziamento e nello sviluppo armonico e forte dell’individuo. Garanzia di progetti sempre innovativi, efficaci e di ampio respiro. Garanzia di Ricerca e Innovazione nei metodi utilizzati, di attenzione alle persone, di mentalità. Garanzia di tradizione, Garanzia CENPIS.