“Migliorare la qualità della nostra vita è possibile…conoscendoci”

Titolare già Prof. Antonio Popolizio, Presidente Onorario Cenpis Associazione. Le aree afferenti tale studio: PsicoterapiaPsicodiagnosi, Adolescenza ed età dello sviluppo, Coppia e Famiglia, Psicosomatica, Ricerca scientifica.

Lo studio di psicologia e psicosomatica del Cenpis nasce per fornire una risposta positiva all’esigenza numero uno della società moderna: combattere e curare lo stress. La società in cui viviamo limita il benessere e il Cenpis vuole intervenire direttamente con la  psicologia e la medicina sul corpo e sulla mente, individuando le cause delle malattie, curandole e promuovendo una nuova cultura della salute.

L’entrata della società contemporanea nel nuovo millennio offre all’uomo una nuova condizione di vita che produce in lui libertà interiori inaspettate ma anche uno stato di disagio psicologico che colpisce due campi importanti della sua vita:

  • La vita affettiva in famiglia e nella coppia non è più stabile e duratura.
  • La realizzazione di sé nel lavoro e nello sport è molto difficile.

L’uomo di oggi deve affrontare una nuova realtà: è solo in mezzo agli altri. Non esistono più punti fermi. La coppia, la famiglia, il lavoro, le sicurezze personali e sociali, non sono più stabili, non durano più nel tempo. Tutto questo genera in lui uno stato di disagio interiore fisico e psichico “Lo Stress”.

È questo un killer nascosto che dilaga sempre di più, ogni anno colpisce il doppio dei soggetti dell’anno precedente. A tutti gli effetti è una vera epidemia silenziosa a lento decorso che esplode con una malattia psicosomatica, quando è troppo tardi per fermarla. Per non entrare in crisi e vivere la realizzazione di sé nella società moderna l’uomo ha bisogno di costruire dentro di sé due caratteristiche fondamentali per potenziare la propria personalità con l’aiuto della moderna psicologia promossa dal Cenpis:

  1. L’autostima e la capacità di affrontare con autonomia le difficoltà psicologiche che si presentano.
  2. Una personalità vincente nel lavoro e nello Sport.

Il Cenpis, vuole rispondere a questa nuova esigenza dell’uomo, promuovendo il benessere fisico e mentale, lo sviluppo delle proprie potenzialità, il successo umano e professionale nella scuola, nella coppia, nella famiglia, nel lavoro e nello Sport. Il Cenpis realizza questo progetto con psicologi, medici ed esperti psciosociali che credono pienamente nel ruolo positivo che la medicina e la psicologia possono svolgere nell’autorealizzazione, sulla base dei valori umani e sociali trasmessi dall’Associazione.

Per un approfondimento, consulta il sito del Prof. Antonio Popolizio.