“La mente e il corpo: due mondi paralleli”

Visite mediche specialistiche

Il Centro offre l’opportunità di scegliere direttamente un nostro specialista oppure di chiedere l’appuntamento con il nostro medico specializzato in medicina generale psicosomatica. Questo esperto seguirà il paziente per costruire con l’aiuto degli specialisti del Centro una diagnosi medica e psicologica che accerti le cause dei proprio disturbi e le cure più adatte.

Diagnosi psicologica e medica

Un attento esame psico-diagnostico e medico svolto con colloqui, test psicologici, esami clinici e visite mediche specialistiche per avere alla fine un profilo della propria salute psico-fisica. La finalità è scoprire le cause di eventuali malattie psicosomatiche e da stress.

Medicina psicosomatica

Il Cenpis mette a disposizione medici specialisti di fiducia e di alto profilo professionale che operano in quelle aree della medicina direttamente collegate alla psicologia e alla psicosomatica. In particolare le specializzazioni sono:

Medicina generale. Il buon “medico di famiglia” è l’unico in grado, ancora oggi, di conservare una visione di insieme e costante nel tempo garanzia di una conoscenza approfondita del paziente. La condizione medica generale e le “patologie tipiche” del paziente, sono il riflesso anche di una peculiare conformazione psicologica e genetico-familiare.
Medicina estetica.

Cardiologia. Essendo il cuore la sede simbolica della nostra affettività è uno dei principali organi bersaglio negli stati di crisi personale, di coppia e di traumi psico-affettivi. La terapia preventiva e il trattamento medico risultano fondamentali nell’individuazione di eventuali disturbi collegati alla sfera psicologica. Il dott. Giovanni Adone è il responsabile di questa disciplina specialistica.

Dermatologia. Molte patologie dermatologiche sono il riflesso di un protrarsi nel tempo di stati psicologici non positivi latenti. Solo un’attenta analisi delle “zone a rischio” assicura una efficace prevenzione dal propagarsi di un disturbo dermatologico di rilievo.

Endocrinologia. I livelli di alcuni ormoni variano in modo consistente al variare delle condizioni psicologiche anche solo temporanee; tale variazione diviene sempre più consistente se alcuni stati psichici si prolungano nel tempo. In particolare nel periodo della crescita, ma anche in alcune tappe critiche della nostro ciclo evoluzionistico (mezza età, 30 anni, 40 anni), il monitoraggio endocrinologico risulta essenziale combinato con il relativo supporto psicologico. La dott. Paola Sambo è la responsabile di questa delicata branca specialistica.

Fisioterapia e Osteopatia. Il nostro corpo, con le sue patologie a carico della muscolatura o in seguito a traumi infortunistici, con i punti di accumulo a carico degli organi vitali, della colonna e della mobilità articolare, è un eccezionale “comunicatore” di disequilibri e situazioni di stress temporaneo o duraturo. Oltre che di punti di accumulo di energie positive. La sinergia con il fisioterapista e l’osteopata garantisce un ottimo livello di integrazione psicosomatica e un’efficace combinazione mente – corpo.

Gastroenterologia. Virus intestinali, mal di pancia frequenti, reflussi gastrici, spasmi gastrici….tutti disturbi tipici che ognuno ha avuto modo di provare in prima persona. Ma lo stomaco, in un’accezione psicosomatica, è anche e soprattutto la zona della “digestione” di alcune cose che proprio non vogliono andare giù, degli stati ansiosi che ci rendono fragili, dei “colpi allo stomaco” che sono il primo fattore di stress a causa delle emozioni negative a cui rimandano. Il prof. Alberto Schillaci è il responsabile di questa disciplina specialistica.

Andrologia e Ginecologia. Gli organi della sfera sessuale, nell’uomo come nella donna, sono straordinari “portatori” di tensioni ed emozioni, dalle più nascoste e sedimentate a quelle più positive ed energizzanti. La maggior parte dei disturbi a carico degli apparati genitali e riproduttivi sono strettamente collegati con zone inesplorate della nostra psicologia e con il protrarsi di problematiche relazionali e di coppia.

Neurologia. Quante volte ci è capitato di avvertire “i nervi a fior di pelle”, di doverci controllare e contenere per non esplodere e mandare tutto all’aria…; è il tipico segnale che il nostro corpo ci manda quando il livello di stress è ormai al limite. L?attenzione scrupolosa per lo stato di salute del nostro sistema nervoso è indispensabile, oggi più che mai, per non perdere efficacia nei vari momenti delle nostre giornate e per non rinforzare negativamente stati psicologici non positivi. il dott. Fabio Fabiano è il responsabile di questo delicato servizio.

Nutrizionismo e stato funzionale. Amore e cibo, affettività e cibo. Cura di sè e mancanza di attensine verso se stessi. E un’epoca che ha dato molta importanza all’estetica e alla potenzialità comunicativa anche del nostro corpo. Molti stati psicologici positivi passano anche e soprattutto per una corretta alimentazione e un’equilibrato rapporto tra le masse grasse e quelle muscolari. E la sensazione funzionale di forma e di benessere è ormai indispensabile. La dott. Brigida Stagno è la responsabile di tutto il servizio.

Allergologia. Molte reazioni allergiche sono il risultato di stati cronicizzati di stress, traumi non risolti, stati emotivi disfunzionali e disadattivi. Il Prof. Franco Filiaci è il responsabile di questa disciplina specialistica.

Analisi cliniche. A causa delle alterazioni psicosomatiche in atto durante gli stati di stress, è fondamentale monitorare con efficienza e rigore alcuni parametri biologici, endocrinologici e fisiologici del nostro corpo per rendere più accurata la diagnosi e proporre un trattamento più mirato e sinergico. La dott. Valeria Giarnieri è la responsabile di questo servizio.

Pneumologia.

Logopedia.

Immunologia. Le patologie a carico del nostro sistema immunitario sono innumerevoli, ma come mai ne sviluppiamo proprio alcune invece di altre? e come mai proprio in alcuni momenti della nostra vita o in determinati periodi dell’anno? Una delle risposte principali risiede nell’aspetto psicologico che caratterizza il nostro momento esistenziale o transitorio, e spesso è proprio grazie a “malattie improvvise” che ci “chiamaiamo fuori” da alcune sfide che ci si pongono davanti. Con un adeguato supporto psicologico è possibile veramente modificare alcune reazioni apparentemente incontrollate del nostro organismo.

Omeopatia. Prodotti clinicamente testati e naturali. Attraverso un utilizzo scientificamente guidato di alcune sostanze presenti anche in natura è possibile stimolare particolari reazioni positive e desiderate del nostro organismo, funzionali al recupero da stati di stress, di crisi o indispensabili per fasi della nostra vita in cui ci è richiesto molto a livello nervoso. la dott. Patrizia Del Sole è la responsabile di questo avanzato servizio specialistico.

Posturologia.