PSICOLOGIA DEL LAVORO
La spinta più forte dell’uomo è fare di continuo ciò che gli riesce meglio
La Psicologia del Lavoro studia i comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale. Tutto viene analizzato sulla base delle relazioni interpersonali, delle mansioni da svolgere, delle regole e del funzionamento dell’organizzazione. Compito della psicologia del lavoro è quello di favorire il massimo benessere per le persone che lavorano, in virtù del quale anche l’organizzazione ne trae il massimo beneficio. Il fine ultimo è quello di migliorare le condizioni psicologiche, le motivazioni e i rapporti con l’azienda e con l’ambiente di lavoro in genere.
La psicologia del lavoro si applica in particolare nella selezione e gestione del personale, nella valutazione e nella formazione professionale, nella comunicazione interna dell’ambiente di lavoro, nello sviluppo di sistemi motivazionali e di leadership.
Alcune delle aziende per cui abbiamo lavorato
Telespazio, Guardia Costiera, Federagenti Marittimi, Confitarma, Assiterminal, Gruppo FHP Holding Portuale, Carabinieri, Modena Volley, Assiterminal, Assemblea Nazionale e Convegno Fidae (Federazione di Scuole Cattoliche Cattoliche), Confitarma, AIFI (Premio Claudio Dematté Private Equity of The Year 2023).
CENPIS ACADEMY
I nostri servizi
I nostri servizi
Questi sono i servizi effettuati dal Cenpis nell’area Psicologia del Lavoro:
- Selezione, reclutamento e inserimento del personale
- Corsi di formazione per dirigenti di azienda su gestione, direzione e sviluppo delle risorse umane
- Coaching e career counseling per dirigenti di azienda
- Colloqui di supporto al dipendente per problematiche lavorative e personali
- Test per la valutazione del potenziale e della motivazione al lavoro
- Progettazione e realizzazione di sistemi gestionali personalizzati
- Analisi del clima e della cultura aziendale
- Realizzazione di indagini di mercato.
Il mental coaching in azienda per dirigenti e dipendenti
Gli strumenti e le metodologie proposte hanno lo scopo di valutare il potenziale umano e professionale di tutti i dipendenti dell’azienda, evidenziando anche il clima emotivo presente nei “team di lavoro” e, ad un livello più avanzato, realizzare una valutazione delle posizioni e dei ruoli occupati. La conoscenza completa delle risorse umane a disposizione ha la finalità di promuovere il raggiungimento degli obiettivi professionali dell’Azienda.
Analisi e sviluppo della risorsa umana
La conoscenza completa delle risorse umane a disposi- zione ha la finalità di promuovere il raggiungimento degli obiettivi professionali dell’Azienda.
Sviluppo aziendale integrato di leadership, mentalità vincente e clima aziendale
Gli strumenti e le metodologie proposte hanno lo scopo di valutare il potenziale umano e professionale di tutti i dipendenti dell’azienda, evidenziando anche il clima emotivo presente nei “team di lavoro”.
Alta formazione strategica breve per dirigenti e responsabili
Sviluppa il tuo talento da leader e manager, motiva gli altri a costruire team uniti ed efficaci, sviluppa il benessere e la soddisfazione nel lavoro.