ALTA FORMAZIONE STRATEGICA BREVE
PER DIRIGENTI E RESPONSABILI

OBIETTIVI

Sviluppare il proprio talento di leader e manager


Motivare gli altri per costruire un team unito ed efficace


Sviluppare il benessere e la soddisfazione nel lavoro


 

ALTA FORMAZIONE STRATEGICA BREVE

Finalità

FINALITÀ

Il mondo del lavoro è cambiato.

Oggi per essere un buon manager non basta più essere competenti e capaci. È necessario divenire un vero leader e guida propositiva che coinvolge il gruppo e lo fa divenire una squadra unita ed efficace.

Il manager spinge a lavorare, mentre il leader guida e motiva a voler fare.

Questo vuol dire maturare una nuova cultura aziendale e costruire in se stessi un nuovo modo di dirigere. Il segreto è quello di formare un team che spinge spontaneamente le persone ad impegnarsi e dare il massimo per raggiungere il benessere per sé e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

La proposta Cenpis

Mission

Trasmettere ai dirigenti e manager del corso un metodo messo a punto dal Centro per costruire un team unito, molto propositivo e partecipativo, con dentro il benessere individuale e di gruppo.

Tutto questo è realizzato per un unico grande motivo: le persone che ne fanno parte possono raggiungere gli obiettivi aziendali, solo raggiungendo gli obiettivi psicologici personali e gli obiettivi della squadra di cui fa parte.

In altre parole “Raggiungere l’autorealizzazione, l’appagamento personale, l’auto-stima e il benessere personale, lavorando in team e nel gruppo e raggiungendo insieme gli obiettivi aziendali”.

Benessere in azienda

Il risultato può essere ottenuto formando i manager alla psicologia del gruppo e al benessere in azienda, perché solo così troverà la vera auto-realizzazione per se stesso e per gli altri raggiungendo grosse mete impensabili.

I leader possono ottenere risultati concreti dai loro collaboratori solo se essi stessi, per primi, dimostreranno un orientamento positivo verso di loro con coinvolgimento personale, senza timore di perdere il proprio ruolo ma di acquistarlo veramente come leader.

Questo viene realizzato comunicando due concetti base: costruire una mentalità di gruppo partecipativa e creativa, e aiutarli a diventare un team vincente che raggiunge tutti gli obiettivi.

Obiettivi specifici

1. Costruire una speciale comunicazione con i collaboratori non solo per ascoltarli ma soprattutto per migliorare i loro risultati e il loro benessere in azienda e nel gruppo

2. Analizzare il proprio atteggiamento mentale nella leadership e verificare cosa provoca nell’inconscio collettivo dei propri collaboratori

3. Essere guida e leader: trovare le principali leve motivazionali, la valorizzazione delle risorse, sviluppando l’impiego delle loro capacità e loro atteggiamenti mentali vincenti.

Struttura del corso

Conoscersi

Primo incontro introduttivo per condividere finalità, obiettivi e il cammino proposto; fondamenti teorici del benessere nel lavoro, formazione di un team, lo stress e gestione del tempo.

Incontri

Cinque incontri, uno al mese condotti con schede guida, questionari, strumenti e metodi proiettivi del proprio vissuto di ruolo e aziendale, test proprio stile direttivo, simulate in aula.

Argomenti

Sviluppare in se stessi le qualità psicologiche e professionali per divenire un vero leader e guida propositiva. Scoprire come assumersi i rischi e aprirsi al cambiamento.

Come costruire un team unito ed efficace motivando i collaboratori ad una partecipazione intensa nel gruppo di lavoro che spinge a soddisfare bisogni e motivazioni psicologiche, umane e professionali.

Generare nei collaboratori il benessere psicologico nel lavoro. Tecniche per aumentare la fiducia in sé e l’autostima nei collaboratori, stabilire per loro obiettivi ambiziosi per la loro auto-realizzazione.

Metodologie per aumentare l’entusiasmo dei collaboratori, insegnando ad affrontare gli ostacoli, rafforzare il rapporto di fiducia e cooperazione tra di loro.

Tecniche per decentrare con positività le decisioni e far sviluppare il senso di responsabilità e d’iniziativa e la risoluzione dei problemi nei collaboratori.

Tecniche per gestire i conflitti, i cambiamenti e valorizzare i propri collaboratori.

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