• Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 9:00 – 19:30 | Sabato 9:00 – 13:30 | Sabato 9:00 – 13:30 | 16:00 – 19:30

Psicologia scolastica

3.200,00

La professione di psicologo scolastico è cambiata negli ultimi anni, come dimostrano le ultime ricerche fatte dall’ordine degli psicologi del Lazio ed è tra i settori di maggior impiego. Oggi uno psicologo dopo la laurea deve acquisire non più solo una preparazione specifica ma una preparazione altamente competitiva per avere più possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Per rispondere a questa nuova esigenza di alta formazione il Cenpis lancia un nuovo master psicologia scolastica moderno e all’avanguardia con moduli pratici nuovi e non presenti in altri master.

Contatti

Telefono: 06 85 43 527
Email: master@cenpis.it

Descrizione

Descrizione

Il Metodo formativo del Master è un approccio che integra lo studio teorico con la sperimentazione operativa, al fine dello sviluppo e del consolidamento di tutte le conoscenze e competenze atte a definire il profilo professionale di uno psicologo multidisciplinare. In altre parole una alta formazione teorica spendibile in pratica professionale, alta formazione pratica, modellaggio professionale e stage multidisciplinare.

Obiettivi del corso

La nuova edizione del nostro master in psicologia scolastica ha l’obiettivo di preparare super-psicologi operativi con una preparazione tecnico-pratica di alto livello e in grado di sapersi muovere in ogni contesto lavorativo scolastico. Le più importanti novità sono costituite da percorsi formativi che consentiranno ad ogni partecipante di saper realizzare tutto quello imparato nel Master nei diversi campi d’attività, con nuove metodologie d’insegnamento che attingono dall’esperienza pratica e da sistemi per valutare le competenze acquisite, la capacità di usare gli strumenti forniti, la capacità acquisita di saper progettare e inserirsi nel mercato del lavoro, la fornitura di nuovi strumenti, test e materiali didattici per fare la professione dello psicologo in ogni settore.

Requisiti

Possono accedere al Master Psicologi e laureati in Psicologia con laurea triennale e specialistica che vogliono consolidare e approfondire le conoscenze e gli strumenti validi per esercitare la professione in ogni campo.

Titolo

A tutti i Corsisti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore delle lezioni in aula sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Master. Ogni iniziativa proposta dal Centro ai Corsisti del Master prevede il rilascio dell’Attestato di Partecipazione.

Sedi e date

Roma, piazza Trasimeno 2. Gennaio 2022, Iscrizione Aperte.

Programma

Area psicologia scolastica

La psicologia scolastica è tra i settori della psicologia quello in più forte sviluppo. Per uno psicologo scolastico sono richiesti interventi su alunni, genitori e docenti per promuovere il successo o l’insuccesso scolastico, il benessere dello studente e del docente.

Il master mette in condizioni lo psicologo di operare nell’Orientamento scolastico, nella consulenza per genitori, docenti, alunni; negli interventi di prevenzione del disagio e promozione della salute, nell’integrazione degli alunni con handicap o disagio nel gruppo, su alunni con disagio scolastico, interventi sul bullismo e iperattività e tutte gli altri settori della psicologia scolastica.

Programma:

  • Ruolo, funzioni e occupazione psicologo scolastico, disegni legge
  • Strumenti, questionari, test psicologici e tecniche per la diagnosi e valutazione dell’alunno riguardo l’apprendimento, problematiche comportamentali, disagio scolastico
  • L’orientamento scolastico: teorie, modelli scientifici, test psico – attitudinali e degli interessi, questionari, strategie d’intervento, progetti
  • Lo sportello d’ascolto psicologico a scuola
  • I casi scolastici: analisi e intervento psicologico nella scuola con esercitazioni pratiche.
  • Interventi sugli alunni per disagio e dispersione scolastica, disturbi apprendimento, comportamento, bullismo, iperattività, prevenzione dipendenze, gruppo classe e team building
  • Interventi sui genitori per prevenzione insuccesso scolastico; integrazione multi – etnica
  • I Disordini alimentari: azioni di prevenzione e gestione di giuste condotte alimentari
  • Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di classe, Funzioni Strumentali
  • La riforma scolastica: aspetti normativi
  • Come promuovere la propria attività di psicologo: come presentare un progetto ai dirigenti scolastici.

Area Strumenti della professione

L’accurato assessment clinico è ormai considerato una fase preliminare irrinunciabile per qualsiasi intervento psicologico.

Il presente modulo del master include i principali strumenti di indagine della personalità permettendo di valutare accuratamente lo sviluppo psico – affettivo, relazionale e cognitivo. Ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze teoriche e strumenti tecnici per effettuare una valutazione psicodiagnostica di personalità e di livello nei soggetti adulti e in età dello sviluppo.

Programma:

Il presente modulo del master comprende l’illustrazione e l’approfondimento teorico e pratico dei principali test, della compilazione dell’esame obiettivo e della raccolta dati anamnestici, le modalità di conduzione del colloquio clinico. Il programma include i principali strumenti di indagine della personalità permettendo di valutare accuratamente lo sviluppo psico-affettivo, relazionale e cognitivo.

  • Test intellettivi
  • Test interessi
  • Test cognitivi
  • Test proiettivi di personalità
  • Matrici progressive di Raven
  • Test figura umana di Machover
  • Test dell’albero di Kock
  • Test della famiglia di Corman
  • Test carta e matita.

Area Consulenza Strategica

Questo modulo fornisce una preparazione specifica per mettere in condizione lo psicologo di intervenire sulla persona in difficoltà con un intervento breve e focale capace di guidarla al superamento dei propri limiti. Prepara alla consulenza clinica strategica: strumenti di diagnosi, di valutazione ed intervento.

Programma:

  • Il modello e linguaggio della terapia breve strategica; colloquio semplice e colloquio strategico
  • Introduzione al problem solving strategico: la logica strategica e l’intervento sulle soluzioni: conoscere il problema intervenendo su di esso.
  • Individuare il sistema percettivo – reattivo del paziente
  • L’intervento strategico nei contesti educativi
  • Le componenti base del colloquio clinico per il cambiamento: tecnica, relazione e linguaggio.
  • Le più importanti tecniche per la comunicazione persuasoria.
  • I problemi educativi e le situazioni di disagio.
  • Supervisione sui casi personali dei partecipanti.
  • Esercitazioni esperenziali sulla base dei problemi presentati.

Materie

  • Personalità
  • Colloquio
  • Prevenzione
  • Orientamento scolastico
  • Apprendimento
  • Diagnosi psicologica
  • Psicologia
  • Questionari
  • Psicologia scolastica
  • Intervento psicologico
  • Problematiche comportamentali
  • Disagio scolastico
  • Casi scolastici

Struttura e durata del Master

Il Master ha una durata di 70h circa, una lezione ogni due week-end e prevede attività formative così distribuite:

Fase 1: Teorica con lezioni in aula di gruppo e approfondimenti a tema scelto dallo studente.

Fase 2: Esercitazioni pratiche con simulate e modellaggio professionale.

Fase 3: Stage pratico nella scuole convenzionate con il centro.

Fase 4: Supervisione individuale e di gruppo.

Fase 5: Esame finale.

Le lezioni si tengono sia online che in aula. Il numero di posti disponibili per ogni edizione è a numero chiuso.

Esercitazioni applicate

Oltre al programma sono previsti una serie di esercitazioni applicate.

Gli argomenti sono contemplati in un elenco proposto dal Centro e vengono scelti a maggioranza dai partecipanti stessi in base alle loro esigenze di approfondimento. La partecipazione ai suddetti non è obbligatoria ma costituisce comunque il monte ore di formazione dell’iscritto ed è vivamente consigliata.

La partecipazione alle suddette iniziative prevede il rilascio di attestati di partecipazione.

In cosa si differenzia questo corso rispetto agli altri?

Percorso di potenziamento professionale dentro il master per essere preparati anche psicologicamente alla professione.

È previsto un percorso psicologico professionale con un certo numero di incontri personali tenuti da uno specialista.

Fase 1: Il corsista del master effettua prima un test psico-attitudinale e professionale per scoprire il suo talento di base, eventuali ansie da prestazione, paure d’insuccesso, la sua personalità professionale, i suoi punti forti e punti deboli nella futura professione.

Fase 2: Il corsista inizia un percorso dinamico di potenziamento per affrontare i suoi punti. Con una serie di incontri psicologici individuali con un nostro esperto. Formazione speciale all’inserimento nel proprio campo professionale per imparare a reggere la concorrenza e il confronto con il mercato oggi.

È previsto un modulo di formazione speciale con un certo numero di incontri dedicati ad acquisire una tenuta personale idonea a “reggere” la notevole difficoltà che esiste oggi nell’entrare in un mercato professionale ormai “chiuso” e che non agevola l’inserimento.

Il percorso insegna allo psicologo corsista come muoversi e come prepararsi al confronto con gli altri, riuscendo.

Modulo Teorico: Analisi del mondo del lavoro oggi con particolare attenzione alla difficoltà di inserimento.

Modulo Pratico: Strategie e metodi all’avanguardia, per affrontare la concorrenza ed il confronto con altri.

Contattaci

Possibilità di collaborazione

Alla fine del Master ai Corsisti più meritevoli sarà proposta la possibilità di possibilità di associarsi al gruppo Cenpis con varie formule diversificate su tutto il territorio nazionale, essendo in programma le aperture di sede presso altre città come Napoli, Milano, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Venezia, Palermo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Psicologia scolastica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in cima