• Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 9:00 – 19:30 | Sabato 9:00 – 13:30 | Sabato 9:00 – 13:30 | 16:00 – 19:30

Corso di Psicologia del Lavoro – Marketing, Comunicazione e Risorse Umane

1.990,00

Obiettivo del corso è fornire tutti gli strumenti necessari ai partecipanti affinché possano ricoprire ruoli legati al Marketing, Comunicazione e Gestione delle Risorse in aziende pubbliche e private. La figura sarà in grado di occuparsi di gestione, selezione, formazione, comunicazione, marketing, sviluppo delle risorse umane e counseling.

Contatti

Telefono: 06 85 43 527
Email: direzione@cenpis.it

Descrizione

Descrizione

Oggi viene ad evidenziarsi la nuova figura del Gestore delle Risorse Umane: valorizzare alcune capacità trasversali e di performance simili al know-how proprio della figura dell’imprenditore. Competenze gestionali, capacità d’innovazione, capacità di soluzione dei problemi e di pensiero sistemico, capacità di saper scegliere tra le numerose opportunità esterne quelle che meglio rispondono alle prospettive dell’organizzazione.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire delle competenze specifiche a chi, a vario titolo nelle organizzazioni, si occupa o si occuperà della gestione del personale, contribuendo allo sviluppo delle competenze volte alla valorizzazione dell’individuo, attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti.

A chi si rivolge

Possono accedere al corso tutti coloro i quali, a vari livelli e a vario titolo, fanno parte, o hanno intenzione di far parte, di strutture organizzative complesse e dinamiche, e desiderano acquisire nuovi metodi e tecniche innovative per la valorizzazione della comunicazione aziendale, del marketing e della gestione delle risorse umane.

Requisiti

Possono iscriversi al corso i Laureati in Psicologia. Coloro che intendono iscriversi al Master devono inviare alla mail del Centro un curriculum con informazioni dettagliate sulle esperienze formative e professionali svolte. Un’apposita commissione valuterà il curriculum. L’aspirante corsista riceverà una comunicazione ufficiale sull’idoneità o meno per l’accesso al Master.

Titolo

A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore delle lezioni in aula sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Master. Ogni iniziativa proposta dal Centro ai Corsisti del Master prevede il rilascio dell’Attestato di Partecipazione. Per gli iscritti l’esame finale consisterà nella discussione di una tesi, su una tematica di Psicologia giuridica concordata con i docenti, e in una prova scritta. A conclusione del percorso formativo, sarà rilasciato un attestato del master in risorse umane nel quale saranno elencate le competenze acquisite.

Sedi e date

Roma, piazza Trasimeno 2. Gennaio 2023, Iscrizione Aperte.

Programma

Le lezioni hanno lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza di base sulle principali teorie relative alla comunicazione aziendale e marketing, gestione delle risorse umane.

Sarà data molta rilevanza al dibattito e alla discussione di casi e, poiché il Master mira a trasferire ai partecipanti strumenti immediatamente utilizzabili, sarà offerta l’opportunità di verificare, già in aula, le implicazioni operative tipiche della gestione del personale attraverso simulazioni, role playing e continue esercitazioni.

Un approccio attivo, volto al più ampio coinvolgimento dei partecipanti, rappresenta uno dei fattori più importanti sul piano dell’efficacia dell’apprendimento delle conoscenze, del metodo di lavoro e degli strumenti e tecniche utili per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Il Master formerà su:

Percorso di potenziamento professionale dentro il master per essere preparati anche psicologicamente alla professione

È previsto un percorso psicologico professionale con un certo numero di incontri personali tenuti da uno specialista.

Fase 1: Il corsista del master effettua prima un test psico-attitudinale e professionale per scoprire il suo talento di base, eventuali ansie da prestazione, paure d’insuccesso, la sua personalità professionale, i suoi punti forti e punti deboli nella futura professione.

Fase 2: Il corsista inizia un percorso dinamico di potenziamento per affrontare i suoi punti deboli. Con una serie di incontri psicologici individuali con un nostro esperto.

Formazione speciale di autopromozione ed inserimento nella professione per imparare a reggere la concorrenza e il confronto  con il mercato oggi

È previsto un modulo di formazione speciale con un certo numero di incontri dedicati ad acquisire una tenuta personale idonea a reggere la grossa difficoltà che esiste oggi nell’entrare nello spazio professionale, in un mercato ormai molto chiuso che non permette facilmente l’inserimento. Il percorso insegna allo psicologo corsista come muoversi e come reggere il confronto con gli altri.

Modulo Teorico: Analisi del mondo del lavoro oggi con particolare attenzione alla difficoltà di inserimento.

Modulo Pratico : Strategie e metodi all’avanguardia e per affrontare la concorrenza ed il confronto con altri.

Area formativa: Marketing

Competenze di base:

  • Le strategie di marketing
  • Analisi del prodotto e del mercato, delle politiche di vendita, analisi della concorrenza
  • Definizione delle strategie di marketing
  • Programmazione, pianificazione e definizione del budget
  • L’impostazione operativa del marketing
  • Il concetto di “approccio strategico” al mercato. La pianificazione strategica
  • La segmentazione del pubblico e il posizionamento di marketing del brand
  • La mappature del mercato
  • La definizione del posizionamento competitivo
  • Il piano di Marketing, definizione strategie per prodotto/mercato
  • Soddisfazione dei bisogni nel processo di acquisto, analisi mercato e il marketing operativo
  • La pubblicità, le promozioni, il merchandising, i new media.

Competenze pratiche:

Essere in grado di conoscere e comprendere le tendenze attuali e future del mercato, elaborare strategie di Marketing e Comunicazione, produrre un piano di Marketing e Comunicazione.

Area formativa: Risorse Umane

Competenze di base:

  • Psicologia sociale: cenni sulle principali teorie e modelli di socializzazione
  • Processi decisionali, il bilancio di competenze, le scelte professionali
  • Organizzazione aziendale: teorie, modelli e scuole organizzative, le strutture organizzative
  • Amministrazione e budget
  • Cultura organizzativa e il clima aziendale, gestione del conflitto, la leadership.

Competenze pratiche:

  • La comunicazione, tecniche di negoziazione
  • Project Management
  • Problem solving
  • Selezione del personale
  • Analisi dei bisogni formativi, progettazione corsi e valutazione risultati
  • Sviluppo organizzativo e obiettivi strategici che l’azienda intende raggiungere.

Area formativa: comunicazione

Competenze di base:

  • Come impostare una strategia di comunicazione efficace
  • Il target come punto di arrivo di ogni comunicazione
  • Quali sono i bisogni e le motivazioni che muovono gli esseri umani e le loro scelte d’acquisto? L’analisi dei bisogni del clienti come base della comunicazione e della vendita
  • La costruzione del brand come obiettivo primario di qualsiasi comunicazione
  • La comunicazione d’impresa e la comunicazione al mercato
  • la comunicazione: le Pubbliche Relazioni
  • la comunicazione: il Direct Marketing, il Web Marketing, le Promozioni dell’immagine.

Competenze pratiche:

  • Lo scenario dei principali mezzi di comunicazione
  • Come legare il brand a un bisogno profondo e rilevante per il target
  • Come impostare una presentazione strategica
  • Costruzione di una campagna pubblicitaria
  • Gli elementi di una campagna pubblicitaria
  • Oltre gli spazi di comunicazione tradizionali: modi e momenti inediti per comunicare
  • La Radio, ll Web, Il punto vendita
  • Spiegare il prodotto e la marca in ogni momento di contatto con il pubblico
  • Parlare al singolo e farsi ascoltare
  • La produzione: TV, Stampa e Radio
  • Le diverse fasi di realizzazione di un film, una campagna stampa, affissione e radio
  • Testare una campagna: come utilizzare al meglio lo strumento del focus group
  • La sfida della comunicazione su un mercato vasto farsi riconoscere per poi farsi scegliere
  • Parlare a tutti è come non parlare a nessuno: l’importanza di individuare proprio target.

Materie

  • Brand
  • Concorrenza
  • Target
  • Radio
  • Problem Solving
  • Project Management
  • Psicologia del Lavoro
  • Comunicazione
  • Organizzazione aziendale
  • Selezione del personale
  • Psicologia sociale
  • Pubbliche relazioni
  • Sviluppo organizzativo
  • Analisi dei bisogni formativi
  • Cultura organizzativa
  • Comunicazione d’impresa
  • Amministrazione e budget
  • Costruzione del brand
  • Psicologia del lavoro
  • Marketing
  • Risorse Umane

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Possibilità di collaborazione

Alla fine del Master ai Corsisti più meritevoli sarà proposta la possibilità di possibilità di associarsi al gruppo Cenpis con varie formule diversificate su tutto il territorio nazionale, essendo in programma le aperture di sede presso altre città come Napoli, Milano, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Torino, Venezia, Palermo.

Struttura del Master e metodologia didattica

Il Master ha una durata di 70H e prevede attività formative così distribuite:

  • Basi Teoriche con lezioni in aula di gruppo e approfondimenti a tema scelto dallo studente
  • Esercitazioni pratiche con simulate e modellaggio professionale
  • Stage pratico nel settore
  • Leaming informatico con lezioni a casa
  • Supervisione individuale e di gruppo
  • Esame finale.

Le lezioni in aula si tengono ogni due week-end, le iscrizioni sono a numero chiuso.

Il metodo formativo del master è costituito da lezioni d’aula attive, lezione frontale, gruppi di discussione, ricerca, analisi del materiale giudiziario dei casi, lavoro sui casi in tutti gli ambiti tematici del programma, simulate.

Per le particolari competenze richieste viene preferito un approccio pratico orientato all’integrazione sistematica tra lezione frontale, impiego delle tecniche e delle strategie trasmesse con sperimentazione diretta degli allievi e supervisione personalizzata per appropriarsi della professionalità dell’esperto in Psicologia Giuridica.

Il metodo di apprendimento prevalente sarà costituito da simulate e esercitazioni teorico-pratiche integrative delle lezioni unite al modellaggio professionale per verificare punti di forza e di debolezza della propria modalità di approccio con l’utente.

In particolare, la metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Illustrazione e utilizzo pratico di strumenti
  • Esercitazioni, role playing, discussioni guidate, casi pratici
  • Laboratorio esperienziale per la sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo
  • Autoformazione: verrà distribuita la documentazione, i materiali di lavoro e una bibliografia.

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